fbpx

A Foggia torna “Libando, viaggiare mangiando” dal 20 al 22 Aprile | Si parte giovedì 12 con Aspettando Libando

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Dal 20 al 22 aprile torna a Foggia “Libando Viaggiare Mangiando”, l’evento che invita a riscoprire il cibo di strada, ormai diventato un appuntamento di caratura nazionale e presentato a febbraio scorso alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

La quinta edizione del festival – promosso dal Comune di Foggia, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red HotStreetfood ItaliaLe Mamme dei Vicoli Asernet – è stato presentato in conferenza stampa a Foggia mercoledì 11 aprile alle ore 10.30 nella sala Fedora del Teatro ‘U. Giordano’.

Ad illustrare le tante novità, gli ospiti e il programma della quinta edizione dell’evento: l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani, il dirigente del Comune di Foggia Carlo Dicesare, le ideatrici dell’evento Ester Fracasso e Maria Pia Liguori.

Da sx: Ester Fracasso (di Terra di Mare), Anna Paola Giuliani (Ass.re del Comune di Foggia), Carlo Dicesare (Dirigente Comune di Foggia), Maria Pia Liguori (Red Hot), Danila Paradiso (Giornalista)

Dopo Mediterraneo in stradaUrban food e Grani di Puglia quest’anno il tema scelto per “Libando” è Cucina Madre, un chiaro richiamo alla tradizione, perché l’arte della cucina trova la massima espressione nelle nonne e nelle mamme. Già le altre edizioni avevano dato spazio a “Le mamme dei vicoli”, cene che vedevano le mamme del centro storico vestire i panni da chef, mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie.

Quest’anno “Libando” sarà declinato al femminile: si alterneranno chef donne e donne che posseggono l’arte della cucina della tradizione.

Confermati gli incontri B2B – spazio che rappresenta un’opportunità di incontro e crescita per le aziende del territorio – e il villaggio Libandino dedicato ai bambini e alle famiglie.

L’offerta dei prodotti enogastronomici sarà ancora maggiore con la presenza di eccellenze provenienti da tutta Italia e con una sezione dedicata allo street food etnico.

Tra le novità di Libando anche il nuoco spazio dedicato alla lettura, con Librando, libri e racconti che parlano di famiglia e di cibo

Madrina dell’evento sarà Tessa Gelisio, conduttrice di Cotto e Mangiato su Italia1.

Come ogni anno a una settimana da “Libando, viaggiare mangiando”  si inizierà a gustare l’atmosfera del festival con “Aspettando Libando”Giovedì 12 aprile, a partire dalle ore 20.00, nei ristoranti di Foggia e provincia sarà possibile degustare il menù street food al costo di 10 euro sul tema Cucina Madre.

Gli chef, con la loro esperienza, la conoscenza dei prodotti e della cultura culinaria del territorio, esploreranno il tema scelto per la 5^ edizione di “Libando” proponendo specialità rivisitate in chiave street food, accompagnate da un calice di vino o da una birra.

Quest’anno i numerosi locali che partecipano ad “Aspettando Libando” sono suddivisi tra FoggiaLucera, Lesina e Peschici.

A Foggia ci sono Al Primo Piano, Enobeershop, Friggitoria in centro, Gastrò, Il Laboratorio della Felicità, Lux Caffè, Mareria, Trattoria dal Cacciatore, Peppe Zullo Via Dante, Piccola Osteria KM 0, Pulpett, Ristorante Aurora, Saporissimi, Sherwood Chiosco Bikers, Terra Arsa. In provincia: a Lucera New Cantina del Pozzo ePalazzo D’Auria Secondo; a Lesina Le Antiche Sere e a Peschici Al Trabucco. L’elenco dei ristoranti aderenti, con i relativi recapiti telefonici, è consultabile sul sito e sulla pagina facebook di Libando.

A raccontare come i ristoranti aderenti all’iniziativa declineranno il menù di “Aspettando Libando” sarà la nostra community dei #CuochiFuoriSede. 

Potete seguirci su Instagram sulla pagina ufficiale @libandofoggia!

Tra le novità di quest’anno ci sarà anche l’appuntamento di Giovedì 19 con Libando incontra. Ci saremo anche noi insieme ad Anna Paola Giuliani, Marina Mastromauro, Peppe Zullo, Donna Nunzia e la nostra amica Moniza Zacchia di Dolci di gusti 

Monica Zacchia

Io e Valentina terremo anche un “Laboratorio del Gustosabato 20 in Piazza F.Da Sanctis , alle ore 18, dove prepareremo un primo piatto a base di asparagi.

 

“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione PugliaPugliaPromozioneGruppo Consiliare Puglia Basilicata MoliseSymbola -Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo ConfindustriaDistretto Produttivo Puglia CreativaConfcommercio Foggia.

#staytuned

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0