Food App

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Torna il nostro appuntamento mensile con #nextgen di TuttoFood Milano Fiera 2021, ed oggi parliamo di food app.

FOODAPPE_2

Sapete cosa sono le Food App?

Le Food App sono delle applicazioni che durante questo periodo di pandemia hanno agevolato e rivoluzionato l’approccio del consumatore all’acquisto del cibo. Quest’anno di pandemia da Covid 19, ha infatti rivoluzionato il nostro modo di mangiare.

Come sono cambiate le abitudini alimentari in epoca Covid?

Dallo scorso febbraio ad oggi i comportamenti di acquisto e consumo degli italiani sono cambiati notevolmente. La pandemia ci ha permesso di trascorrere più tempo a casa, ciò vuol dire che cuciniamo di più.

Vi ricordate il boom per la ricerca del lievito di birra?

Di pari passo al fenomeno del home cooking però si è sviluppato tantissimo il delivery, una delle poche possibilità di sopravvivenza per il settore della ristorazione in ginocchio a causa delle restrizioni.

Le FoodApp, di successo di cui parleremo, sono quindi strettamente legate all’esigenza del cliente di poter ricevere comodamente a casa propria tutto ciò di cui il consumatore ha bisogno : dal vino, al piatto gourmet, passando per la cucina etnica e la pizza.

tuttofood nextgen
Perché parliamo di Food App ?

Come sapete io e Andrea quest’anno siamo BrandAmbassador del progetto TuttoFood, la Fiera Internazionale del food & Beverage, che si tiene ogni due anni alla Fiera di Milano Rho.

La scorsa volta abbiamo dedicato questa rubrica ai cibi arricchiti, frutto delle nuove posizioni del consumatore, divenuto decision maker fondamentale per le aziende.

Per il terzo anno consecutivo racconteremo i migliori cambiamenti nell’ambito del settore grazie al nostro blog. Infatti rappresentiamo la categoria dei Next Generation.

Da chi è composta questa categoria?

I next generation hanno a cuore i temi della sicurezza, del benessere e della sostenibilità. Sono interessati all’impatto sociale dei brand, hanno le idee chiare su come e che cosa si mangerà in futuro e quali saranno i valori che faranno la differenza. Sono i Millennials e i giovani della generazione Z: non vi sembra la descrizione più adatta per me e Andrea?

Prima di arrivare lì in Fiera il prossimo ottobre e raccontarvi tutte le novità con gli occhi di un nextgenerationed, vogliamo analizzare con voi in questi mesi, alcuni dei fenomeni più importanti che testimoniano i cambi di tendenza da parte dei consumatori.

La rivoluzione del delivery

Oggi vogliamo parlarvi di come il delivery si sia imposto fra le maggiori tendenze del 2021: tantissime infatti sono le applicazioni che permettono di ricevere comodamente nella propria casa primi piatti gourmet, pizze, panini e gelati.

Il settore della ristorazione infatti a causa delle numerose chiusure sembrava aver avuto una battuta d’arresto: grazie invece allo sviluppo e alla crescita di app e servizi di delivery l’asticella dei guadagni dei ristoratori sembra essersi risollevata.

La pandemia ha infatti incrementato del 75% le app che permettono il delivery aumentando da parte del cliente la voglia di mangiar qualcosa di sfizioso come se fosse al ristorante.

I piatti più richiesti dall’esperienza dei ristoratori
Cibo ristoratori

In base all’ultima statistica stilata dalla piattaforma The Fork emerge che i cibi più ordinati on line sono cambiati : si è passati dai classici pizza e sushi a piatti più complicati e innovativi.

Al primo posto il sushi all’italiana (37%) seguito dai cannoli salati (11%) pesce al sale, tataki di pesce spada e fra i dolci spicca al primo posto il tiramisù (43,8%),  a seguire mousse e semifreddi (13%) e infine il gelato (13%).

Che cos è il sushi all’italiana?

Fra le nuove tendenze infatti spicca sempre di più la tendenza fra i ristoratori di cavalcare l’onda orientale del sushi, utilizzando però ingredienti e materie prime italiane: nasce così il sushi all’italiana.

Fra le ricette più gradite ai consumatori quelle a base di verdure di stagione primaverili come piselli, carciofi, rucola e asparagi abbinati a carni e pesci e legati dall’insostituibile riso.

In base alle statistiche crescenti la tendenza del sushi all’italiana sembra imporsi fra le nuove richieste del consumatore per la prossima estate.

Ma tornando alle App, quali sono le ultime Food App più in voga al momento?

Ecco le 3 Food App più scaricate:

Eat & Joy è la app per mangiare bene e con poco in pausa pranzo, assaggiando piatti sempre diversi.

Come funziona? Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, ogni ristorante presente sull’app propone il piatto del giorno, che il cliente può preordinare entro le 11, scegliendo l’orario di ritiro, e ritirare personalmente saltando la fila e senza pagare in contanti.

Winey : la piattaforma adatta a chi ama scoprire nuove etichette e conoscere le storie dei vigneti da cui provengono. Grazie ad un abbonamento mensile infatti winey ti consegna a domicilio ogni mese una cassetta. Al suo interno tre vini, di tre cantine diverse e ogni volta di un territorio diverso. Oltre ai vini, il servizio che Winey offre in più è una smartguide che racconta ciò che c’è da sapere sul territorio, anche con un podcast e una playlist da abbinare al vino. 

FoodBarrio: un marketplace dove trovare eccellenze di piccoli produttori come la mozzarella di bufala casertana, il lardo al mirto con sale marino sardo e tanto tanto altro.

Foodbarrio è il primo social commerce dei produttore regionali : 220 artigiani del buon cibo e vino italiani ti aspettano nelle loro botteghe per offrirti migliaia di prodotti tipici locali ed assenti nella GDO.

In collaborazione con TuttoFood Fiera Milano

Articolo precedenteTorta Peccato di gola
Articolo successivoColomba pasquale veloce (VIDEO)
- Advertisement -spot_img

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0