fbpx

Dal pizzaiolo Marco Quintili nella sua Pizzeria iQuintili a Roma

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Domenica 14 gennaio sono stato ospite del pizzaiolo Marco Quintili nella sua Pizzeria iQuintili a Roma. Insieme a me c’era anche Nicola Spina, travel blogger di Viaggiatori Low Cost, meridionale come me per cui risate garantite. 

La Pizzeria iQuintili ha aperto da circa un anno nel quartiere Tor Bella Monaca di Roma, ma è già diventato un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono mangiare la vera pizza Napoletana nella Capitale. 

La sfida del pizzaiolo Marco Quintili era proprio questa, portare gente in un quartiere che generalmente a Roma viene evitato. 

E mi sembra che ci sia riuscito. Appena siamo arrivati il locale era infatti tutto pieno, con gente che aspettava fuori per trovare un tavolo per sedersi e gustarsi una buona pizza. 

Noi fortunatamente avevamo prenotato per cui riusciamo a sederci subito e a prenotare le nostre pizze

Nicola, da buon campano, mi consiglia di mangiare prima la pizza e poi i fritti della casa, così da potermela gustare al meglio. E cosi ordiamo le nostre pizze. Io la Crocchettosa, con mortadella, pistacchio e crocchette di patate. Nicola ordina una fuori menù con un crumble di taralli

Avete visto che pizze? Proprio come le preferisco io, con il cornicione e con un impasto super leggero. 

Queste erano le pizze che adorava tanto anche mio nonno, napoletano di Pozzuoli, che mi ha tramandato l’amore per il buon cibo e la buona pizza. 

Finita la pizza viene a sedersi al tavolo con noi il pizzaiolo Marco Quintili, a cui possiamo rivolgere qualche domanda sul menù e sui progetti futuri della Pizzeria iQuintili .

E’ lui stesso a consigliarci anche i fritti da provare; noi non possiamo far altro che accettare i suoi consigli e mangiare.

Guardate un po’ che goduria questi fritti.

Menzionale speciale la frittatina di pasta cacio e pepe, super croccante e mai provata prima!

Per concludere non poteva mancare il dolce, i Soffietti al cioccolato di pistacchio, della pasta di pizza fritta con un cuore di crema di pistacchio che esplode in bocca. GNAM. 

Alla fine della cena Marco ci ha portato a visitare il suo regno: la cucina, composta da 2 forni sempre accesi. Ci ha anche preparato una pizza con crema di zucca, provola, formaggio Ocelli in Foglia di Castagno, e petto d’oca affumicato

Buonissima e davvero bello da vedere

Che dire, è stata una serata davvero divertente e di altissima qualità. Sicuramente torneremo da Marco Quintili, e sicuramente ne sentiremo parlare: nella guida ai Sapori e ai Piaceri di Roma e del Lazio2019 di La Repubblica, Marco Quintili è stato già definito come il pizzaiolo emergente dell’anno.

Alla prossima!   

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0