Babba’ Rustico con salame contadino Clai e provolone

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Una ricetta che va servita ben riposata, non molto calda ma neanche fredda.

Babbà Rustico! E tu ce l hai quel piatto che ti ricorda ogni tua festa di compleanno, festicciola di carnevale o serata con amici di scuola?

Noi si… il piatto forte di nostra mamma quello che anche se ripeti seguendo la ricetta passo passo non avrà mai quel sapore, quella morbidezza di quando lo sfornava mamma , poco prima dell’inizio di qualsiasi festa.

E si perché il babbà rustico con il provolone e il salame contadino Clai è una di quelle ricette che vanno servite ben riposate, non molto calda ma neanche fredda.

Un rustico dal sapore intenso e gustoso ideale per una merenda in compagnia ma anche un’ottima preparazione per un pranzo fuori porta.

Molto spesso infatti mamma preparava il babbo rustico come pranzo a sacco per le nostre gite scolastiche e di solito era un vero e proprio successone, anche perché ne portavamo un po di più per condividerlo con i nostri compagni di classe.

La ricetta ha origini napoletane, ma in base alla rivisitazione di nostra mamma è  un po più leggera ed è senza burro.

Il consiglio che vi diamo prima di prepararlo è  di munirvi di pazienza, infatti è una di quelle preparazioni che hanno bisogno di pochi minuti per amalgamare tutti gli ingredienti, e di una lenta cottura al forno

Questa volta , per la festa di rientro fra i coinquilini, proviamo a sfidare mamma , chissà se dopo la millesima volta che lo facciamo avrà lo stesso suo sapore.

Per vincere facile abbiamo pensato di affidarci alla bontà tutta italiana dei salumi Clai, infatti abbiamo utilizzato il Salame Contadino Clai, nato nel pieno della tradizione emiliano -romagnola, solo da carni magre a filiera controllata.

Per il nostro Babbà rustico abbiamo infatti tagliato a cubetti grossi il salame contadino e il provolone in modo che il babbà rustico possa esser ben condito in ogni sua parte.

Curiosi di scoprire questa ricetta della nostra infanzia ?

Segui tutti i passaggi e sfida anche tu la morbidezza e il gusto della ricetta di nostra mamma.

Babba’ Rustico con salame contadino Clai e provolone

Preparazione 10 min
Cottura 25 min
Tempo totale 35 min
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti
  

Per una tortiera da 24 cm

  • 250 gr Farina 00
  • 300 ml Latte
  • 1 uovo
  • 200 gr Salame Contadino CLAI
  • 200 gr Provolone
  • 1 bustina Lievito Istantaneo
  • q.b. Sale Olio e burro

Istruzioni
 

  • In una boule mettete la farina e il lievito istantaneo. Iniziate ad impastare con una frusta aggiungendo l'uovo e il latte.
  • L'impasto dovrà risultare abbastanza liquido, come per la preparazione di un dolce.
  • Salate e unite all'impasto il salame Contadino Clai e il provolone tagliati a cubetti.
  • Imburrate una teglia da 24cm e cuocete in forno per 30 minuti a 180°

Che successo a tavola! Tra i nostri amici il babbà rustico è  sempre il primo a sparire , poi questa volta con il Salame Contadino Clai non avevamo dubbi. Super buono e morbidissimo, anche se quello di mamma rimane speciale solo perché fatto con tanto  amore, lo stesso sentimento che Clai mette nella preparazione dei suoi salumi da anni.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0