fbpx

BISCOTTI ZEBRATI: A MUSICOPOLI I BAMBINI HANNO GIA’ LE MANI IN PASTA

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Il bello della cucina è che non ha età. Ed è per questo che Musicopoli-Bimbart, la città delle arti a Milano organizza periodicamente dei laboratori di cucina gratuiti per bambini. 

L’ultimo appuntamento di ” Piccoli Chef” si è tenuto sabato 20 ottobre nella sede di Via Duccio di Boninsegna 21/23 e ha visto la partecipazione di oltre 40 bambini, che hanno passato un pomeriggio lontano da videogiochi e smartphone. 

Piccoli chef è appuntamento che noi #CuochiFuoriSede abbiamo a cuore proprio perché la nostra passione è nata durante le vacanze artistiche organizzate da Musicopoli-bimbart a Pinarella di Cervia. 

Tra le varie attività noi sceglievo sempre i laboratori di cucina, imparando così a fare il pane, la pasta e i biscotti, che a fine vacanza portavamo ai nostri genitori.

Proprio i biscotti zebrati con pasta frolla e cacao erano i protagonisti della giornata dei piccoli chef lo scorso 20 ottobre. Volete provarli a fare anche voi ?

Ecco la ricetta

BISCOTTI ZEBRATI CON PASTA FROLLA E CACAO

Immagine di repertorio

 

Ingredienti per 20 biscotti circa

270 g di farina

2 uova medie

200 g di burro freddo

100 g di zucchero a velo

20 gr di cacao amaro in polvere

acqua per spennellare

 

Preparazione

Con il burro, le uova e la farina preparate 2 frolle, una bianca e una al cacao e lasciate riposare per un’oretta in frigo. 

Stendete i due impasti su due teglie rettangolari, dovranno avere uno spessore di circa 3 mm, spennellate la superfice dell’impasto chiaro con dell’acqua fredda e fateci sopra aderire l’impasto al cacao.

Prendete il mattarello e stendeteli insieme tagliando alle estremità le parti in eccesso, dovrete ottenere un rettangolo.

A questo punto spennellate con l’acqua fredda anche la superfice al cacao e arrotolate l’impasto per il lato più corto.

Ricoprite il vostro rotolo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora prima di tagliarlo a girelle.

Infornate a 180° per circa 20 minuti. Servite con una spolverata di zucchero a velo. 

 

MUSICOPOLI-BIMBART è un’Accademia di Formazione Artistica, Scuola di Musica e Scuola di Danza che nasce a Milano nel 1991 da un gruppo di musicisti professionisti uniti per offrire proposte musicali ed artistiche adatte a tutte le fasce d’età.  Musicopoli e’ aperta a tutti! Il loro motto e’ “dai 4 ai 94 anni”... A Musicopoli, infatti, si può iniziare a coltivare o ritrovare la passione più autentica per l’arte a qualsiasi età. Alle prime proposte musicali, all’arteterapia e musicoterapia per bambini diversamente abili, abbiamo affiancato negli anni nuove attività artistiche interdisciplinari, servizi educativi e iniziative di sostegno psicologico e benessere individuale.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0