fbpx

Risotto al sapor d’Autunno : vino rosso “Cacc’ e Mmitte” & Brie

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Lo scorso sabato 23 Settembre noi della Cucina del Fuorisede siamo stati a Parma ospiti dello Store di Scavolini, che tramite Ifood, organizza da quasi un anno showcooking ed eventi fra le cucine più amate dagli Italiani. Questa volta abbiamo avuto il piacere e l’onore di cucinare in una meravigliosa cucina Diesel, dal fascino Industrial, tanto in voga in questo ultimo periodo.

Il tema del nostro showcooking è stato l’autunno. Quale tema scegliere a cavallo dell’equinozio?

Insieme a Claudia della Cusine Tresjolie abbiamo quindi pensato di realizzare due ricette che avessero come tema l’autunno e la vendemmia. Quindi perché non realizzare qualcosa a base di uva e vino?

Dopo un piccolo brainstorm abbiamo deciso di realizzare un primo piatto e un dolce, in modo da offrire ai nostri spettatori una soluzione dolce e salata per delle nuove ricette. Claudia ha realizzato un dolcissimo e particolare budino all’uva con crumble e pera caramellata alla cannella, noi invece???

Eh eh eh…..

Vi lascio ancora un po’ con il fiato sospeso ahhaah

Ok basta !

La ricetta da noi realizzata è il Risotto al vino rosso Cacc’e Mmitte Dop, con brie, grana e cipolla caramellata di Tropea. Un tripudio di sapori autunnali e calibrati da provare.

Per realizzarlo abbiamo chiamato una ragazza dal pubblico per render attivo e partecipe il nostro showcooking, insieme a lei, Simona, neo mamma e fuorisede anche lei,  abbiamo iniziato a preparare in poco tempo il nostro risottino.

Un successo garantito, benché nessuno dei presenti avesse mai assaggiato un risotto così particolare, abbiamo riscontrato un notevole successo e siamo andati via con la pentola vuota e il vino anche hahha 🙂

Un piatto inebriante, con il giusto mix dolce salato, dove il sapore aspro del vino viene mitigato dalla dolcezza della cipolla caramellata, dalla croccantezza del grana e dalla cremosità del brie.

Se avete voglia di proporlo per una cena frizzante dopo un esame o per far colpo su qualcuno di seguito ingredienti e preparazione.

Bon appetì, anzi cin cin

 

 

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso per risotti

500 ml di vino rosso Cacc e Mitt DOP

500 ml di brodo vegetale

50gr di burro

Mezza cipolla rossa di Tropea

70 gr di Grana padano

100 gr di brie

 

Preparazione:

Tagliamo la cipolla a dadini e lasciamola insaporire con una noce di burro. Una volta colorita, versiamo il riso e lo lasciamo rosolare per 5/6 minuti. Il momento della tostatura è importante perché conferirà al chicco la giusta corposità e croccantezza.

Una volta rosolato versiamo due mestoli di brodo bollente e tutto il vino. Lasciamo cuocere il tutto senza coperchio e girando di volta in volta in modo che il vino possa evaporare, lasciando però al risotto il colore deciso e il gusto.

Continuiamo la cottura del risotto aggiungendo ancora qualche mestolo di brodo caldo. Una volta cotto, spegniamo i fuochi e iniziamo a mantecare. Incorporiamo il grana padano, ancora un gheriglio di noce, un po’ di pepe e completiamo con del brie per dar al risotto un sapore filante.

Consigli per un impiattamento sfizioso

Utilizziamo un coppa pasta per dare una figura geometrica al nostro risotto. Posizioniamo quindi al centro del piatto il coppa pasta, inseriamo il riso e togliamo via dopo circa 2/3 min il tempo che il riso si sia compattato. Ora aggiungiamo una spolverizzata di grana, una fettina di brie e completiamo con un grappolo di uva rosé, leggermente caramellizzato.

 

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0