fbpx

Ravioli con vellutata al cavolo rosso, pisellini primavera, cavolfiore viola croccante e capocollo di Martina Franca

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.
Siamo in piena primavera. E anche la tavola vuole colori. Specialmente la domenica quando abbiamo più tempo per dedicarci con amore alla nostra passione più grande: la cucina.

 

 
 
Oggi abbiamo ospiti a tavola e abbiamo deciso di deliziarli con un piatto dalla abbinamento gourmet: faremo dei ravioli ripieni con una vellutata al cavolo rosso e pecorino, pisellini primavera, cavolfiore viola e capocollo di Martina Franca. Un omaggio rivisitato alla nostra terra, un piatto che dai funghi ai cavoli passando per il provolone e il capocollo richiama gli odori della campagna e del verde.

 

 
 
Per preparare questa ricetta ho scelto i ravioli Fini ripieni di Funghi e Provolone, ideali abbinati con la verdura simbolo del nostro territorio. Scommetto che già sapete di cosa sto parlando??? Il signor cavolo! Si sa che noi pugliesi abbiamo un debole per tutte le verdure che rimandano ai broccoletti, cavoli, cime di rapa. Ma per questa ricetta in particolare abbiamo deciso di scegliere una varietà di cavolo, il cavolo rosso, che dà al piatto sia una nota di colore, che una nota di sapore dolciastro data la sapidità del provolone nel ripieno.

 

 
 
Provate a realizzare anche voi questa ricetta, taggateci sulla vostra pagina Instagram e uno di voi avrà la possibilità di cucinare insieme a noi ad un evento in collaborazione con Fini.

 

 

Ravioli ripieni con una vellutata al cavolo rosso e pecorino, pisellini primavera, cavolfiore viola e capocollo di Martina Franca croccante

Preparazione 15 min
Cottura 30 min
Tempo totale 45 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 confezioni Ravioli Fini Funghi e Provoloni
  • 1 Cavolo Rosso
  • 1 Cavolfiore Viola
  • 200 gr Pisellini Primavera Surgelati
  • 70 gr Pecorino
  • 150 gr Capocollo Martina Franca
  • 50 gr Burro
  • q.b. Sale e Olio
  • Mezza Cipolla

Istruzioni
 

  • Sbollentate il cavolo rosso e delle cimette di cavolfiore viola. Una volta cotto il tutto aggiungete un filo d'olio e il pecorino e frullate il tutto.
  • Nel frattempo in una padella fate imbiondire la cipolla e lasciate cuocere i pisellini.
  • In un altro tegame sbollentate velocemente altre cimette di cavolfiore viola. Il segreto per farle rimanere croccanti e dal colore vivo sta nel cuocerle pochissimo e nel trasferire poi le cimette una volta scolate in un contenitore con abbondante acqua fredda e ghiaccio.
  • Ora è il momento di assemblare il tutto. Cuocete i ravioli seguendo le indicazioni di tempo sulla confezione e insaporiteli con una noce di burro.
  • Adagiate la vellutata alla base del piatto, posizionate i ravioli in fila e decorate con i piselli, le cimette croccanti di cavolfiore viola e il capocollo di Martina Franca tagliato a listarelle .

Note

Il segreto per conservare il colore vivo degli ortaggi sta nel cuocerli pochissimo e nel trasferirli una volta scolate in un contenitore con abbondante acqua fredda e ghiaccio.
Godurioso…
 
Buona domenica dai #CuochiFuoriSede
- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0