fbpx

Involtini di Pollo e Salame Milano

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Involtini di Pollo e Salame Milano con Ratatouille di Ortaggi : una ricetta gustosa e da realizzare velocemente 

involtini di pollo

Questa mattina sono in giro per Bologna a causa di alcune commissioni di lavoro, consultando la app per arrivare a destinazione mi imbatto in un mercato rionale. Quanto li adoro! Mi ricordo che anche a Roma trovavo così magica l’atmosfera dei mercati: Trionfale con i suoi banchi della carne esposta, i commessi veraci e simpatici e la frutta fresca esposta in un cromatico pannel e il mercato all’ Esquilino così forte negli odori e colorato per la verità di spezie e frutta esotica. 

Questo di Bologna è meno caotico, ma ugualmente affascinante. Mi fermo ad un banco di frutta e verdura attratta dal cartello: ortaggi biologici. 

Oggi mi sa proprio che mi preparerò un piatto non solo buono ma che fa anche bene alla mia salute! Prendo un paio di melanzane e un paio di peperoni rossi e mentre sto per pagare, la ragazza del banco mi fa: <<mi raccomando signorina non li cuocia per molto tempo altrimenti tutte le proprietà benefiche degli ortaggi vanno perdute!>>

Lascio il mercato e mi dirigo verso la stazione, per rientrare a casa dopo una giornata fuori ufficio nella rossa Bologna, ho già l’acquolina all’idea di ciò che preparerò una volta rientrata a casa.. 

Avevo già sentito di questa “best practise” per evitare di disperdere le vitamine in acqua e oggi la metterò in pratica cuocendo una ratatouille di ortaggi accompagnato da due involtini leggeri e salutari di pollo con una fetta di Salame di Milano Clai, eccellenza italiana prodotto in una filiera controllata e 100% Made in Italy. 

Un secondo piatto leggero e calibrato cucinato senza aggiungere troppi grassi e condimenti. Infatti grazie all’intensa profumazione del Salame Milano Clai non aggiungerò all’involtino di pollo alcun grasso in più, nè il sale. Mi basterà infatti insaporire il pollo con delle spezie e far far il compito di insaporito al profumato Salame Milano che lascerà in cottura non solo i grassi ma anche i sapidi contenuti al suo interno.

involtini di pollo salame milano clai

Inoltre la scelta del Salame Milano Clai per questo piatto calibrato e consapevole nel rispetto dell’ambiente e della terra è più che legittima. Infatti durante l’ultimo blogger day,  DiscoveryClai, io e Andrea abbiamo osservato con i nostri occhi come veniva preparato uno dei salumi più antichi della tradizione gastronomica italiana. 

Le sue origini risalgono all’epoca rinascimentale ora viene  prodotto con le sole pregiate carni magre e grasse di suino italiano, certificate di filiera Clai, che vengono macinate a “chicco di riso”, insaporite con sale, aglio, pepe nero e bianco macinato. Il Salame Milano Maestri Salumieri è sottoposto ad una lentissima stagionatura in speciali celle a freddo statico costruite apposta per le produzioni di alta qualità.

Alleato ideale da aver sempre in Cucina per le sue meravigliose caratteristiche: 

  • Carni 100% italiane di filiera certificata Clai
  • Senza Glutine con Spiga Barrata che è il marchio con cui l’Associazione Italiana Celiachia certifica i prodotti senza glutine. 
  • Senza latte e derivati

Non resta che mettersi ai fornelli e render giustizia a ingredienti 100% naturali per rendere più sana e equilibrata la nostra cena.

involtini di pollo

Ingredienti per 4 persone: 

  • 400gr di Petto di pollo tagliato a fette sottili
  • 150 gr di Salame Milano Clai
  • 2 Melanzane
  • 2 Peperoni
  •  Aglio 
  • Alloro 
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b

Procedimento Ratatouille di Ortaggi: 

Tagliamo a cubetti gli ortaggi : peperoni e melanzane. Aggiungiamo un filo di olio Evo in padella, uno spicchio di aglio e l’alloro in foglie.

  • Versiamo gli ortaggi e lasciamo insaporire un pò. Una volta dorati, aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua, una manciata di sale e un pizzico di peperoncino.
  • Cuciniamo per 15/20 min così da mantenere croccanti gli ortaggi e vivace il colore, inoltre una cottura media permette agli ortaggi di mantenere intatte le vitamine che altrimenti andrebbero disperse.
  • A questo punto prepariamo i nostri involtini di pollo. Stendiamo la fetta di petto di pollo fatta tagliare sottile e la insaporiamo con rosmarino, origano e seme di finocchio e aggiungiamo in centro una fetta di salame Milano, arrotoliamo l’involtino e chiudiamolo con uno stuzzicadenti.
  • Cuciamo i nostri involtini di pollo in una padella antiaderente senza aggiungere olio e sale, infatti il salame in cottura rilascerà il sale che insieme alle spezie utilizzate per il pollo darà il giusto gusto al nostro involtino.
  • Completiamo il piatto aggiungendo due involtini e coppando la ratatouille di ortaggi. Semplice, leggero e consapevole!

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0