fbpx

Parmigiana di Melanzane della nonna

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

La parmigiana di melanzane della nonna è una delle ricette che più ci consola in questo periodo dell’anno pieno di esami e giornate corte.

La parmigiana di melanzane della nonna per me e Valentina è un must. Se avete richiesto il nostro calendario in collaborazione con Consorzio Tutela Aceto Balsamico Di Modena IGP e Clai Salumi , trovate la ricetta al mese di maggio.

Abbiamo dedicata questa ricetta a nostra nonna Pupa. Ancora oggi, quando rientriamo in Patria a Foggia ci cucina la sua Parmigiana di melanzane.

Volete sapere come realizzare la Parmigiana di melanzane della nonna? Ecco la ricetta!

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  • Lavate le melanzane, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente.
  • Passatele prima nell’uovo e poi in farina, oppure potrete preparare la pastella con 200 gr di farina, acqua frizzante, un pizzico di sale e un filo d’olio. 
  • In un tegame aggiungete abbondante olio di semi e, una volta raggiunta la giusta temperatura (160°) potete friggere le melanzane. Lasciatele asciugare su fogli di carta assorbente
  • Iniziate a preparare il sugo. Lasciate soffriggere la cipolla in una pentola con olio evo e un pizzico di sale. 
  • Aggiungete la Salsa di Pomodoro Rosso Gargano e lasciate cuocere per 40 minuti. Il sugo non dovrà essere corposo, ma abbastanza liquido, perchè dovrà essere cotto in forno. 
  • Prendete una teglia da forno e fate un piccolo strato di sugo alla base. Disponeteci sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con del sugo, del parmigiano grattugiato e un pò di mozzarella tagliata a dadini. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo e parmigiano.
  • Infornate a 200° per circa 30-40 minuti. I primi 15 minuti coprite la teglia con della carta stagnola cosi da non bruciare il parmigiano.
  • Sfornate e servite

Ecco pronta la parmigiana di melanzane della nonna. Buon appetito!

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0