La Carbonara del fuorisede è una ricetta che amiamo fare durante le sessioni di esami perchè è una pietanza davvero nutriente, che omaggia la regione che da 7 anni ci ospita.
La carbonara è un piatto della discordia per i romani, ognuno ha la propria ricetta ed sempre quella giusta. Sicuramente non ci sono dubbi sugli ingredienti che sono sempre gli stessi: pasta, uova, pecorino, parmigiano, guanciale e pepe.
Se però siete allergici alle uova, vi suggeriamo di leggere questa nostra ricetta, e anche voi mangerete la vostra carbonara special.
Noi #CuochiFuoriSede siamo esperti di Carbonara del fuorisede, proprio perchè lo scorso anno durante il #CarbonaraDay siamo stati ambassador per We love pasta e abbiamo raccontato la carbonara dei millennials.
Volete cucinare anche voi la carbonara? Ecco la ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di Spaghettoni
- 2 tuorli di uova medie
- 40 gr di pecorino
- 40 gr di parmigiano
- 80 gr di Guanciale al pepe nero Fa.Lu.Cioli
- Pepe, sale q.b.
Procedimento
- Per prima cosa in una pentola con abbondante acqua salata, lessate gli Spaghettoni. Dovrete lasciarli leggermente al dente.
- In una padella antiaderente soffriggete, senza aggiungere olio, il guanciale nero. Il segreto per la giusta cottura sta nel regolare la fiamma: per i primi 5 minuti dovrà essere alta. Appena il grasso del guanciale sarà diventato trasparente, abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per altri 7-8 minuti.
- Su un foglio di carta assorbente scolate la pancetta e lasciate la padella sui fornelli: vi servirà per completare la cottura.
- In una boule di vetro unite i due tuorli di uova con il parmigiano e il pecorino e lavorateli con una frusta.
- Scolate la pasta, saltateli in padella unendo la crema di uova e completate con il guanciale.
Buona appetito! Provate anche voi a realizzare la vostra carbonara, semmai sfidando i vostri amici fuori sede.
Ricetta in collaborazione con Fa.Lu.Cioli.