fbpx

Spirali rustici con pesto di basilico e prosciutto cotto

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

“Spirali rustici con pesto di basilico” lasciati tentare da un vortice appetitoso. 

Happy Hour, Aperitivo o semplicemente Spezza Fame?

Questi golosissimi rustici sono semplicissimi e super buoni da accompagnare ad un cocktail e a due chiacchiere con gli amici. Specialmente in questi giorni, è sempre bello trovare un po’ di tempo da dedicare alle persone care.

Quindi accendete il forno, tirate fuori un buon prosecco e affidatevi al sapore autentico di questo pesto di basilico, dal profumo inebriante. 

Ogni volta che io e Andrea facciamo la spesa insieme a Roma non dimentichiamo un rotolo di pasta sfoglia.

Magari farla sarebbe meglio, ma la pasta sfoglia ha dei tempi lunghissimi e in più davvero non vale la pena.

Perciò ci affidiamo al classico rotolo  da frigo già pronto da farcire e ne prendiamo sempre 2 o 3 . Il nostro consiglio è quello di averne sempre una scorta in frigo perché può risolverti una cena. Può esser utile per una dolce voglia notturna  o, come oggi, risolverti un’improvviso aperitivo casalingo con una amica di infanzia. 

Non ci vediamo da tantissimo tempo, ormai siamo entrambe fuori sede, e due grandi città sono diventate la nostra nuova casa.  Per pochi giorni siamo tornate giù,  perciò ricordando i vecchi tempi in cui mia mamma ci preparava la merenda durante i pomeriggi di studio ho deciso di invitarla a casa. E indovinate un po’? Preparerò uno Spritz e dei rustici fatti in casa al sapore di basilico fresco. 

Pochi passaggi per un successo garantito!

Spirali rustici con pesto di basilico

Preparazione 5 min
Cottura 10 min
Tempo totale 15 min
Cucina Italiana
Porzioni 10 spirali

Ingredienti
  

  • 1 Vasetto Pesto di Basilico aPerò - Le Conserve Daune
  • 1 Confezione Pasta Sfoglia
  • 100 gr Prosciutto cotto

Istruzioni
 

  • Stendete la sfoglia e con l'ausilio di una forchetta punzecchiatela in ogni suo punto
  • Stendete il Pesto di Basilico Le Conserve Daune su tutta la pasta sfoglia. In base al vostro gusto potrete decidere di metterne un velo per un sapore delicato, o metterne tanto per un sapore deciso.
  • Aggiungete il prosciutto cotto.
  • Iniziate ad arrotolare la pasta sfoglia da entrambi i lati lunghi, fino a quando entrambi i rotoloni non si incontrino nel centro. Tagliate il rotolo in 10 piccole spirali e adagiateli su carta da forno.
  • Cuocete in forno per 10' a 200°.

Dite la verità state correndo anche voi a comprare la pasta sfoglia? 

Per il pesto però seguite il nostro consiglio e correte a dare un’occhiata all’azienda Le Conserve Daune. Tante volte ci hanno salvato con i loro sughi pronti e pesti pronti. 

Potete trovare il pesto al basilico in una speciale confezione abbinata al pesto di  Pomodoro e la Salsa, due prodotti di eccellenza pugliese ideali per un regalo a Natale diverso e di sicuro successo.

Questa ricetta, la seconda del ciclo dedicato alla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio,  è stata realizzata in collaborazione con Le Conserve Daune per il progetto Io Regalo La Puglia, un appuntamento che vi terrà in compagnia tutti i giorni di dicembre fino alla prima settimana di Gennaio.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0