fbpx

Donuts ai 5 cereali con ripieno di radicchio,  cipolla di tropea con una glassa a base di fontina, grana e granella di pistacchi

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Tre ingredienti : radicchio cipolla e fontina,  secondo voi cosa abbiamo preparato di buono per questo nuovo post sul nostro Blog? State tutti pensando ad un risotto??? Acqua ! Troppo scontato ! Abbiamo realizzato dei Donuts ai 5 cereali con ripieno di radicchio di Treviso IGP,  cipolla di Tropea e Fontina della Val d’Aosta con una glassa  a base di fontina, grana e granella di pistacchi di Bronte.
L`unione di nord e sud per un piatto godurioso ideale da presentare come finger food o come piatto unico per una serata in compagnia di amici sorseggiando una birra non filtrata. L’amarognolo del radicchio é il letto ideale per servire la fonduta di fontina, la croccantezza del pane ai 5 cereali e la sapidità del pistacchio di Bronte.
Ingredienti per i donuts ai 5 cereali (circa 8/9):
400 Gr di farina ai 5 cereali
4 cucchiai di olio
1 bustina di lievito mastro fornaio
Sale q.b
220 ml di acqua tiepida.
Ingredienti per la farcia:
30 Gr di burro
Mezzo radicchio di Treviso IGP
Mezza cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
90 Gr di fontina
Sciogliamo il lievito nell acqua e formando una fontana con la farina versiamo il contenuto. Saliamo e aggiungiamo i cucchiai di olio. Lasciamo riposare in un luogo caldo e asciutto l’impasto per almeno 50 minuti
Tagliugliuzzate il radicchio a listarelle e lasciatelo in ammollo in acqua fredda in modo da mantenere il colore vivo in cottura! Nel frattempo lasciate imbiondire la cipolla con la noce di burro. Aggiungete il radicchio e lasciatelo cuocere per 10 minuti massimo. Prima di spegnere il fuoco grattugiate un po di fontina nel composto e lasciate fondere.
Le nostre ciambelle ai 5 cereali.
Tagliamo i panini e li facciamo con il preparato a base di cipolle caramellate radicchio e fontina. Una volta ripieni poniamo le ciambelle su una grata e le glassiamo utilizzando la fonduta come fosse cioccolato bianco e i pistacchi come fossero zuccherini colorati. Et voilà fatto
Da lontano sembreranno dei piccoli mignon al cioccolato bianco e pistacchio , in realtà sono delle gustose mini ciambelle al radicchio e fontina con fonduta di fontina grana e pistacchi.

“Con questa ricetta partecipiamo al Contest Concorso Fontina Valle d’Aostad el Blog Un Architetto in Cucina in collaborazione con l ’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Valle d’Aosta”

È un contest nato in occasione del Modon D’Or, il Concorso Nazionale della Fontina d’Alpage 2017.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0