fbpx

Il Territorio in un boccone fa tappa a Bologna

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Il territorio in un Boccone è un tour gastronomico promosso da METRO Italia Cash and Carry che percorre diverse tappe in Italia. Ha lo scopo di riscoprire le ricette regionali, rivisitandole in chiave contemporanea. Inoltre, una attenzione particolare viene rivolta al tema dell’antispreco.

Infatti, METRO Italia Cash and Carry è impegnata da anni sul fronte dell’antispreco alimentare. Per questo motivo organizza dei momenti formativi per i ristoratori al fine di diffondere il valore del recupero del cibo. Questi appuntamenti offrono consigli pratici e sessioni di approfondimento agli operatori della ristorazione. Martedì 11 giugno il tour ha fatto tappa nella sede di Bologna Castel Maggiore di METRO Academy. METRO Academy è il luogo di formazione che METRO mette a disposizione dei professionisti dell’Horeca. Lo chef Daniele Caldarulo, insieme al residente chef Giancarlo Conoscenti , ha ideato un intero menù antispreco all’insegna dei piatti tipici dell’Emilia Romagna.

Per noi #cuochifuorisede è la seconda volta che siamo presenti alla Metro di Bologna per questo tipo di esperienza, che è davvero molto divertente, coinvolgente e soprattutto formativa.

Ecco i piatti che abbiamo realizzato inizieme ad altri blogger e foodlover presenti a questa tappa de Il territorio in un boccone .

Starter: Tartarre di Ricciola con riduzione di barbabietola e sale fino di Cervia

Io ero nella squadra del primo piatto insieme ad altri 5 foodlover e al responsabile marketing Metro dello store di Bologna. Abbiamo realizzato degli Gnocchi con pane “avanzato”, polvere di spinaci, su mayonese di datterino giallo e rosso e formaggio scoparolo.

Primo piatto: Gnocchi con pane avanzato

Infine un altro gruppo di blogger ha preparato il dolce ed è stato davvero squisito: zuppa inglese riciclata, e Meringa. Infatti molte volte succede che avanzino pezzi di pan di Spagna o albumi.

Dolce: Zuppa inglese e Meringa

Ci siamo davvero divertiti e soprattutto, come spesso capita in questi appuntamenti con il territorio in un boccone, abbiamo incontrato tanti nuovi amici.

Alla prossima tappa!

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0