FoodMarketing: quanto ne sai?

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Ciao amici, come state? Da questo mese io e Andrea vi parleremo di un progetto bellissimo di cui saremo Brand Ambassador il prossimo Maggio. Un progetto che ci permetterà di analizzare i cambiamenti del foodmarketing in base ai nuovi trend di mercato.

FOODMARKETING

Sto parlando della Fiera Internazionale del Food & Beverage, che si tiene ogni due anni alla Fiera di Milano Rho. Sì bravissimi! Sto parlando proprio di TUTTOFOOD. http://www.tuttofood.it/

Questo è il 3° anno consecutivo che collaboriamo per la comunicazione e la promozione di questa fiera così importante, dedicata agli imprenditori della filiera del food&beverage di tutto il mondo.

TuttoFood 2021: quali saranno i nuovi trend del FoodMarketing?
TuttoFood 2021: quali saranno i nuovi trend del FoodMarketing?

Da Novembre fino a Maggio infatti cercheremo di raccontarvi l’importanza di questa fiera e le novità che ci saranno il prossimo Maggio, questo perché TUTTOFOOD non è solamente una fiera espositiva, ma anche il luogo in cui vengono spesso lanciate mode e trend di mercato che verranno poi proposti ai “consumer”.

L’insieme delle novità di cui si parlerà durante la prossima edizione di TUTTOFOOD rientra nella macro categoria legata al foodmarketing.

Che cos’è il FoodMarketing?

Il FoodMarketing è l’insieme delle strategie volte all’ottimizzazione del posizionamento del prodotto/servizio nel suo mercato: dalla scelta del prezzo alla distribuzione, fino al definizione di un piano di comunicazione che renda il prodotto visibile a un suo pubblico definito.

Nonostante il periodo di crisi che abbiamo attraversato in questo 2020, il settore agroalimentare pare “tener botta” come dimostra questa analisi ISTAT, che ci arriva nel comunicato stampa ufficiale di TUTTOFOOD.

Lo studio riporta i seguenti dati:

  • Nei primi sei mesi del 2020 l’export F&B italiano è stato pari a oltre 22 miliardi di euro, in crescita del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • In testa – con un valore di 13,7 miliardi e un incremento del +5,4% in un anno – si posizionano le esportazioni di prodotti alimentari, seguite da quelle dell’agricoltura con 3 miliardi e una crescita del +1,8%.

Quali i prodotti alimentari italiani più richiesti all’estero?

Sul gradino più alto del podio salgono i prodotti da forno con 2,3 miliardi di euro di valore e una crescita a doppia cifra, ben +15,6%.

Seguono frutta e ortaggi lavorati e conservati, che esportano per 1,9 miliardi registrando un incremento del +6%, e i prodotti delle industrie lattiero-casearie con 1,8 miliardi, +0,8%.

Il successo dei prodotti da Forno nel 2020

Il dato rilevato dall’analisi ISTAT sui prodotti da forno venduti all’estero ci dà l’assist per analizzare anche il dato dei fatturati delle aziende dei prodotti da forno e dei lieviti, in Italia. Infatti l’aumento di consumo di prodotti da forno è uno di quei dati che ci fa a lungo riflettere su quanto siano cambiate le abitudini alimentari degli italiani, in questo “pazzo” anno di quasi totale lockdown.

Anche il nostro modo di presentare ricette e consigli ha subito una variazione perché alle classiche ricette veloci da fare in breve tempo, siamo passati a realizzare ricette a lunga lievitazione o dolci più elaborati.

Come ad esempio il nostro Pane a Lunga Lievitazione che è stata la ricetta più cliccata di questo 2020, almeno fino ad oggi! https://www.lacucinadelfuorisede.it/2020/03/pane-lunga-lievitazione.html

Pane a Lunga  Lievitazione, come cambiano le regole del foodmarketing?
Pane a Lunga Lievitazione, come cambiano le regole del foodmarketing?

Dal punto di vista invece delle nuove esigenze dei consumatori, abbiamo riscontrato due tendenze contrastati:

  • Da un lato la voglia di condividere momenti attorno ad una tavola, dopo un periodo così difficile che ci ha tenuti lontani per evitare il contagio. Quindi una spiccata tendenza all’esperenzializzazione del cibo come momento di nutrizione del corpo ma sopratutto dell’anima.
  • Dall’altro lato la crescita sempre più forte dei micro nuclei familiari, e quindi l’esigenza di creare confezioni e prodotti anche per 1/2 persone

Quale sarà la tendenza del 2021? La Food Experience o Il Singolo come modello di famiglia?

Approfondiremo questo aspetto nel secondo articolo dedicato ai trend del FoodMarketing e alla Fiera TUTTOFOOD a Milano Rho, il prossimo mese.

in collaborazione con TuttoFood Milano

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