Stella di Pandoro con Crema al Caffè Quarta e cioccolato bianco

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Stella di Pandoro con Crema al Caffè, un dolce scenografico da portare in tavolo durante le festività Natalizie. Siete curiosi di scoprire la ricetta per replicarlo a casa?

Giorni fa abbiamo realizzato nelle nostre Ig stories il sondaggio che ogni Natale spacca in due : è meglio il pandoro o il panettone? Spesso si dice che i giovani preferiscono il pandoro al posto del panettone, per via della presenza di canditi e uvetta.

Nonostante il nostro pubblico giovanissimo, il sondaggio ha visto trionfar solo per poco il tanto amato Pandoro, schierandosi al 54% delle preferenze del pubblico.

Decretato il vincitore, io e Andrea ci siamo quindi dati da far per preparare una ricetta da poter portar in tavola a Natale che potesse esser bella da vedere ma sopratutto ottima da gustare.

pandoro

L’idea della Stella di Pandoro con Crema al Caffè e Cioccolato Bianco

Ecco perché abbiamo pensato di realizzate questa delizia : Stella di Pandoro con Crema al Caffè Quarta e Cioccolato Bianco. Un dolce dal sapore unico, ma ben equilibrato. La scelta infatti è ricaduta sull’abbinamento caffè e cioccolato bianco proprio per bilanciare al meglio il sapore dolce del cioccolato con l’amarognolo del caffè!

Caffè Quarta, è una torrefazione leccese, che ha aderito al profetto #ioregalolaPuglia realizzando per l’occasione delle favolose ChristmasBox.

Una splendida idea per questo Natale così particolare: io regalo la Puglia è infatti un progetto giunto alla sua seconda edizione che racconta le aziende del territorio e la possibilità di poter far regali utili e di aiutare le realtà del territorio, quest’anno come non mai. (Ti sei perso la prima ricetta del progetto #ioregalolaPuglia la trovi qui )

Cosa c’è all’interno della Christmas Box di Caffè Quarta?

Stella di Pandoro con crema al caffè Quarta
Stella di Pandoro con Crema al Caffè Quarta

NELLA BOX:
– Miscela Barocco 250g macinato
– Miscela Avio Oro 250g macinato
– Dosatore per moka con miscela Avio Oro 250g macinato
– Cialda compostabile gusto intenso Quarta Caffè
– Cialda compostabile Sereno decaffeinato
– Shopping bag in juta naturale con logo ricamato Quarta Caffè
– Block notes Quarta Caffè
– Calamita a forma di tazzina Quarta Caffè
– Portachiavi in sughero firmato Quarta Caffè
– Penna realizzata con fondi di caffè riciclati firmata Quarta Caffè

IN OMAGGIO
– Calendario Quarta Caffè 2021
– Tazzina con piattino Quarta Caffè in porcellana Ancap made in Italy
– Sacchetto in juta naturale con logo ricamato Quarta Caffè

Corri subito qui sul sito e scopri la bellissima box che Caffè Quarta ci ha inviato per realizzare la nostra Stella di Pandoro https://eshop.edoquarta.it/it/home/212-christmas-box-quarta-caffe.html

Bando alle ciance ora proseguiamo con la ricetta.

Cosa occorre per realizzare la nostra Stella di Pandoro con Crema al Caffe Quarta e Cioccolato Bianco ?

Ingredienti:

  • 1 Pandoro
  • 250gr di Mascarpone
  • 250 gr di Panna
  • 6 tazze di caffè Quarta
  • 1 tavoletta di Cioccolato Bianco
  • Zuccherini decorativi Natalizi

Preparazione:

  • Partiamo dalla crema: per realizzarla andiamo a montare la panna, che deve esser ben fredda prima di esser montata. Una volta montata la panna aggiungiamo il mascarpone mescolando il composto dal basso verso l’alto per evitare di smontare la crema. A questo punto utilizziamo un pò di polvere di caffè per aromatizzare la nostra crema al caffè! Una volta creata la crema la lasciamo riposare in frigo e andiamo a fondere a bagnomaria la nostra tavoletta di cioccolato bianco.
  • Aggiungiamo dolcemente il nostro cioccolato bianco fuso – leggermente riposato dopo la cottura a bagnomaria- alla crema facendo attenzione a non smontare il composto.
  • Ora è il momento più divertente quello di tagliare in orizzontale il nostro pandoro così da creare la forma di una stella. Una volta tagliato andiamo a bagnare con un pennellino la superficie del pandoro con del caffè e posizioniamo a strati la nostra golosissima crema. Componiano nuovamente il pandoro creando l’effetto a scalini come potete vedere dalla foto. Completiamo il tutto con degli zuccherini a tema natalizio che rendono ancora più scenografica la nostra Stella di Pandoro.

ps: Il consiglio in più! Conservate il dolce nella parte bassa del frigorifero così che la crema sia bella fresca, senza intaccare la sofficità del nostro Pandoro!

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0