Tris di Focacce BioOrto: un aperitivo sfizioso

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Orario aperitivo? Che ne dite di un tris di Focacce

In questo periodo diventa sempre più difficile rinunciare a momenti di convivialità attorno ad una tavola imbandita o in un bar a far aperitivo di venerdì sera, ecco perché oggi abbiamo deciso di mandar via un po’ di malinconia mettendoci ai fornelli.

focacce bio orto

Questa sera resteremo come sempre tutti a casa e nel pomeriggio mi sono rimboccato le maniche per realizzare l’impasto delle mie focacce da farcire con dei prodotti top del territorio, i prodotti dell’Azienda BioOrto, azienda familiare nata ad Apricena nel 2003 da una famiglia che ha fatto della propria passione un lavoro, dedicando tempo, competenza e dedizione alla propria terra.

I prodotti BioOrto, naturalmente biologici, vengono coltivati nel cuore del Parco Nazionale del Gargano: su di un’area di circa 130.000 mq2 vengono stoccati e lavorati oltre 7.000 tonnellate di prodotto biologico.

L’azienda agricola BioOrto ha accolto sin da subito l’invito a partecipare al progetto #ioRegaloLaPuglia, una idea nata per raccontare i prodotti del territorio e per incentivare gli utenti a realizzare regali di Natale utili, eleganti e soprattutto a tutela del territorio! (qui trovi le altre ricette)

Sul sito di BioOrto potrete trovare delle fantastiche box come quella che abbiamo ricevuto noi con all’interno tantissime golosità del territorio e un olio extra vergine di oliva prodotto a novembre 2020, olio novello dal sapore e gusto unico! Menzione speciale al packaging per il quale BioOrto ha ottenuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale. Un’idea regalo prestigiosa e di sicuro effetto sui vostri amici.

Si è fatto tardi però fra una chiacchiera e un’altra e la nostra focaccia deve crescere per esser pronta per l’aperitivo! 

Che né dite allora della nostra idea per l’aperitivo di questo weekend? 

Corriamo in cucina insieme a preparare il nostro tris di Focacce con i prodotti BioOrto? 

focacce bio orto

Ecco di cosa abbiamo bisogno per realizzare queste golosità che vedete in foto.

Ingredienti:

Per la Focaccia

  • 100g di farina Manitoba
  • 150gr di farina 00
  • 75ml di latte
  • 75ml di acqua 
  • 3g di lievito disidratata
  • 30ml di olio Evo
  • 1 cucchiaino di sale

Per la farcia

Preparazione:

  • Per preparare la focaccia inizia mescolando le due farine, aggiungi il lievito di birra.  A questo punto in un bicchiere aggiungi il sale, l’acqua è il latte. 
  • Mescola il tutto e unisci il liquido alle polveri. 
  • L’impasto risulterà abbastanza appiccicoso in questa fase. A questo punto unisci pian pian l’olio e inizia a lavorare l’impasto. Trasferisci il composto su una spianatoia leggermente infarinata e procedi con il primo giorno di pieghe (porta l’impasto dall’interno verso l’esterno) Lascia riposare l’impasto per almeno 3h e ogni 30 min fai delle pieghe di rinforzo per almeno 3 volte.
  • Quando l’impasto sarà ben lievitato stendilo su una leccarda ben oleata e aggiungi in superficie olio e sale grosso.
  • Cuoci in forno statico per 20 min a 200 C.

Una volta pronta taglia la focaccia e condiscila a tuo piacimento, se hai voglia di seguire i nostri consigli prova le nostre 3 farce:

1. Stracciatella, Pomodori Secchi sott’olio BioOrto e Alici

2. Crema di zucca BioOrto, Gorgonzola e Ventricina 

3. Crema di Kale BioOrto con Prosciutto Cotto, Pecorino in Scaglie e Cuori di Carciofo BioOrto 

Una volta provati questi gusti non potrete di certo farne a meno!

Ricetta in collaborazione con BioOrto.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0