Orario aperitivo? Che ne dite di un tris di Focacce?
In questo periodo diventa sempre più difficile rinunciare a momenti di convivialità attorno ad una tavola imbandita o in un bar a far aperitivo di venerdì sera, ecco perché oggi abbiamo deciso di mandar via un po’ di malinconia mettendoci ai fornelli.
Questa sera resteremo come sempre tutti a casa e nel pomeriggio mi sono rimboccato le maniche per realizzare l’impasto delle mie focacce da farcire con dei prodotti top del territorio, i prodotti dell’Azienda BioOrto, azienda familiare nata ad Apricena nel 2003 da una famiglia che ha fatto della propria passione un lavoro, dedicando tempo, competenza e dedizione alla propria terra.
I prodotti BioOrto, naturalmente biologici, vengono coltivati nel cuore del Parco Nazionale del Gargano: su di un’area di circa 130.000 mq2 vengono stoccati e lavorati oltre 7.000 tonnellate di prodotto biologico.
L’azienda agricola BioOrto ha accolto sin da subito l’invito a partecipare al progetto #ioRegaloLaPuglia, una idea nata per raccontare i prodotti del territorio e per incentivare gli utenti a realizzare regali di Natale utili, eleganti e soprattutto a tutela del territorio! (qui trovi le altre ricette)
Sul sito di BioOrto potrete trovare delle fantastiche box come quella che abbiamo ricevuto noi con all’interno tantissime golosità del territorio e un olio extra vergine di oliva prodotto a novembre 2020, olio novello dal sapore e gusto unico! Menzione speciale al packaging per il quale BioOrto ha ottenuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale. Un’idea regalo prestigiosa e di sicuro effetto sui vostri amici.
Si è fatto tardi però fra una chiacchiera e un’altra e la nostra focaccia deve crescere per esser pronta per l’aperitivo!
Che né dite allora della nostra idea per l’aperitivo di questo weekend?
Corriamo in cucina insieme a preparare il nostro tris di Focacce con i prodotti BioOrto?
Ecco di cosa abbiamo bisogno per realizzare queste golosità che vedete in foto.
Ingredienti:
Per la Focaccia
- 100g di farina Manitoba
- 150gr di farina 00
- 75ml di latte
- 75ml di acqua
- 3g di lievito disidratata
- 30ml di olio Evo
- 1 cucchiaino di sale
Per la farcia
- Pomodori secchi sott’olio BioOrto
- Filetti di acciuga
- 2 cucchiai di Stracciatella pugliese
- Crema di zucca BioOrto
- 50g Gorgonzola
- 50g Ventricina
- Pesto di Kale BioOrto
- 2 fette di Prosciutto cotto
- Pecorino a scaglie
- Carciofi sott’olio BioOrto
Preparazione:
- Per preparare la focaccia inizia mescolando le due farine, aggiungi il lievito di birra. A questo punto in un bicchiere aggiungi il sale, l’acqua è il latte.
- Mescola il tutto e unisci il liquido alle polveri.
- L’impasto risulterà abbastanza appiccicoso in questa fase. A questo punto unisci pian pian l’olio e inizia a lavorare l’impasto. Trasferisci il composto su una spianatoia leggermente infarinata e procedi con il primo giorno di pieghe (porta l’impasto dall’interno verso l’esterno) Lascia riposare l’impasto per almeno 3h e ogni 30 min fai delle pieghe di rinforzo per almeno 3 volte.
- Quando l’impasto sarà ben lievitato stendilo su una leccarda ben oleata e aggiungi in superficie olio e sale grosso.
- Cuoci in forno statico per 20 min a 200 C.
Una volta pronta taglia la focaccia e condiscila a tuo piacimento, se hai voglia di seguire i nostri consigli prova le nostre 3 farce:
1. Stracciatella, Pomodori Secchi sott’olio BioOrto e Alici
2. Crema di zucca BioOrto, Gorgonzola e Ventricina
3. Crema di Kale BioOrto con Prosciutto Cotto, Pecorino in Scaglie e Cuori di Carciofo BioOrto
Una volta provati questi gusti non potrete di certo farne a meno!
Ricetta in collaborazione con BioOrto.