Scagliozzi di polenta aromatizzati alla salvia con Bavaria Blu Forte e speck croccante, il giusto aperitivo da concedersi in questi giorni in casa.
Scagliozzi di polenta | Ormai sapete benissimo che da buoni pugliesi ci piace tantissimo contaminare i nostri piatti con sapori e colori di altre regioni.
Gli scagliozzi di polenta sono infatti un caratteristico piatto street food della nostra città, fatti semplicemente con polenta rafferma, olio di semi e sale.
Il Bavaria Blu Forte è il nostro preferito e, anche se l’aspetto è più crudo del gusto dolce, data la mancanza della muffa bianca, il sapore è più deciso e incisivo.
Curiosi di scoprire la nostra ricetta?
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 100gr di polenta istantanea già cotta
- 80gr di Bavaria Blu gusto Forte
- 50ml di latte
- 80gr di Speck
- Olio di semi per la frittura
- Salvia
Procedimento
- Per prima cosa fate raffreddare bene la polenta. Gli scagliozzi di polenta sono infatti indicatissimi per delle ricette svuotafrigo velocissime
- Una volta raffreddata, tagliatela in triangoli o quadrotti, e lasciateli riposare una ventina di minuti su un canovaccio.
- Tagliate il vostro Bavaria Blu Gusto Forte a pezzettini e inseriteli in un bicchiere per mixer insieme al latte e frullate il tutto.
- Riscaldate l’olio con della salvia. Quando avrà raggiunto la temperatura di 160° potete immergere i vostri scagliozzi e friggerli per 5 minuti.
Ricetta in collaborazione con Bergader