fbpx

PENNE RIGATE CON PATE’ DI CARCIOFI E SALAME BELLAFESTA LIGHT CLAI

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Oggi prepariamo un gustoso, ma leggero primo piatto:  Penne rigate con paté di carciofi e Salame bellafesta Light Clai croccante.

Un primo piatto completo, sostanzioso e ideale per affrontare il freddo ed il rientro in università.

Salame Bella Festa Light Clai

La sessione invernale è la più pesante e tragica ogni anno, perché dopo il relax, si ritorna con la testa sui libri , ansia a palate e schemi su schemi.

Ma ad ora di pranzo si ferma tutto, io e Andrea ce lo siamo ripromessi: studio matto e disperato sì, ma mai rinunciare ad una sana pausa pranzo.

Si rischia se no di arrivare affamati a cena e di trangugiare cibo spazzatura.

Ciò che amiamo far invece io e Andrea è tagliarci  un momento di relax ai fornelli.

nor

Oggi ad esempio abbiamo deciso di abbinare dei carciofi freschissimi presi al mercato rionale a Roma con un salame Clai, il bellafesta light con circa il 50% in meno di grassi. L’azienda Clai eccellenza italiana nel rispetto della tradizione romagnola- emiliana, produce da anni salumi da suini controllati, certificati allevati in Italia e macellati in Italia.

Il bellafesta light Clai è il giusto salume per dar carattere ad un piatto squisito ed equilibrato: ricco di proteine, carboidrati e grassi.  

Curiosi di scoprire la ricetta per rifare a casa le penne rigate con patè di carciofi e salame bellafesta light clai croccante?

nor

PENNE RIGATE CON PATE' DI CARCIOFI E SALAME BELLAFESTA LIGHT CLAI

Preparazione 5 min
Cottura 15 min
Tempo totale 20 min
Portata Primi piatti
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 160 gr Penne rigate
  • 70 gr Salame Bellafesta Light Clai
  • 2 Carciofi
  • Olio evo
  • 1 cucchiaio Parmigiano

Istruzioni
 

  • Per prima cosa tagliate a listarelle una fetta spessa di Salame Bellafesta Light Clai, e passatelo per qualche minuto per lato su una padella antiaderente. Dovrà diventare croccante.
  • Puite i carciofi e lessateli in acqua fredda.
  • Buttate la pasta in abbondante acqua bollente, e lasciate cuocere.
  • Scolate i carciofi. Metteteli in un bicchiere e aggiungete un cucchiaio di parmigiano e l’olio evo. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto.
  • Scolate la pasta, amalgamate con il patè e impiattate con il salame Bellafesta Light Clai

Non avrete bisogno di inserire né sale né pepe, il bellafesta Light Clai  darà sapidità, grinta e carattere a questo primo piatto. La scelta è ricaduta su un formato di pasta corta, rigata come la preferisce Andrea, ideale per raccogliere la cremositá dei carciofi.

Ora su di corsa, piatti a lavare e si torna con la testa sui libri, perché non bisogna aver scusa né per evitare di mangiare, né per evitare di studiare!

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0