fbpx

La Parmigiana di melanzane

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Parmigiana di Melanzane. Ecco cosa rispondo quando mi chiedono cos’è la felicità. La parmigiana è uno di quei piatti comfort food che ti svoltano la giornata!

Non importa quanto stanco tu sia, quanto ti sia promesso più volte: da domani Dieta! Se torni a casa e ad accoglierti c’è quel profumo unico della filante parmigiana di melanzane tutto si azzera. 

parmigiana melanzane rosso Gargano

Sarà che è uno dei primi piatti che ho visto far da bambina. Mi ricordo quando su uno sgabello di legno osservavo il modo geometrico in cui mio nonno tagliava a fette sottili ma non troppo le melanzane.

Poi dopo averle lasciate per un po’ ad asciugare, chiamava la nonna, e insieme preparavano la pastella per poi friggerle in abbondante olio bollente. 

La nonna mi dava fiducia e allora dopo aver rotto le uova permetteva ad una me bambina e curiosa del mondo di girare con una forchetta il tuorlo facendolo amalgare all’albume.

Un pizzico di sale et voilà la base della pastella è pronta. Oggi sono grande, lavoro e vivo in una città in cui non c’è casa mia, ma è una città che ha un sacco di fuori sede.

Questa sera ho deciso di preparare per loro questo piatto del cuore, c’è anche Andrea con cui domani partirò per tornare a casa, facendo una piccola ma importante capatina a Napoli. 

Ho già fritto le melanzane che avevo precedentemente surgelato una domenica in cui la noi aveva preso il sopravvento. Così avendo già la base pronta, mi sono potuta dedicare alla preparazione del sugo, vero e proprio attore coprotagonista della Parmigiana di Melanzane.

Per farlo utilizzo dei gustossissimi pomodori 100% italiani, 100% Pugliesi dell’Azienda Rosso Gargano. Un pomodoro, che come sostiene il claim dell’azienda, ha avuto in sorte di trovare nella terra di Puglia le condizioni più adatte per crescere assetato d’acqua e con dentro tutto il sole del sud.

Siete curiosi di sapere come realizzare questo piatto armarcord della infanzia mia e di Andrea? 

Scoprite tutti i passaggi

La Parmigiana di melanzane

Preparazione 30 min
Cottura 1 h
Tempo totale 1 h 30 min
Portata Main Dish
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 750 gr Melanzane Ovali
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • 1 l Passata di Pomodoro Rosso Gargano
  • 250 gr Mozzarella secca
  • 2 Uova
  • q.b. Farina
  • Sale,Pepe e Basilico
  • Mezza Cipolla
  • Olio per friggere

Istruzioni
 

  • Lavate le melanzane, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente.
  • Passatele prima nell'uovo e poi in farina, oppure potrete preparare la pastella con 200 gr di farina, acqua frizzante, un pizzico di sale e un filo d'olio.
  • In un tegame aggiungete abbondante olio di semi e, una volta raggiunta la giusta temperatura (160°) potete friggere le melanzane. Lasciatele asciugare su fogli di carta assorbente
  • Iniziate a preparare il sugo. Lasciate soffriggere la cipolla in una pentola con olio evo e un pizzico di sale.
  • Aggiungete la Salsa di Pomodoro Rosso Gargano e lasciate cuocere per 40 minuti. Il sugo non dovrà essere corposo, ma abbastanza liquido, perchè dovrà essere cotto in forno.
  • Prendete una teglia da forno e fate un piccolo strato di sugo alla base. Disponeteci sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con del sugo, del parmigiano grattugiato e un pò di mozzarella tagliata a dadini. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo e parmigiano.
  • Infornate a 200° per circa 30-40 minuti. I primi 15 minuti coprite la teglia con della carta stagnola cosi da non bruciare il parmigiano.
  • Sfornate e servite. Buon appetito 🙂

Grazie a Rosso Gargano infatti ho realizzato un sughetto spettacolare per la mia Parmigiana di Melanzane filante.

Successo garantito e certificato frutto di una azienda che ha fatto del territorio una bandiera a livello internazionale per la raccolta e la lavorazione del pomodoro. 

Anche l’azienda Rosso Gargano ha aderito al progetto #IoRegaloLaPuglia, un progetto che ha deciso di raccontare le diverse eccellenze del territorio attraverso 16 ricette, due per ogni azienda.

Consultate il sito e-commerce di Rosso Gargano e soffermatevi sul foto racconto, dalla raccolta alla lavorazione.

Quest’anno fate un regalo originale, un regalo che racconta una storia, un territorio, una passione. Fate come noi, regalate la Puglia.

 

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0