fbpx

Involtini di gamberoni e salame Milano Clai croccanti su crema di zucchine e riso Thai.

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Può il mare incontrare la montagna? Questo interrogativo sta alla base della nostra prossima ricetta che vedrà un gamberone incontrare il Salame Milano Clai. Un piatto che oltre ad unire due ingredienti contrastanti ha anche un sapore orientale. Infatti insaporiremo il tutto con un pugno di riso thai, salsa di soia e una crema di zucchine.

Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare il salame Milano Clai che è un salame di alta qualità, prodotto utilizzando solo carni magre di suino italiano selezionate e mondate con cura. Si presenta con una tipica macina a “chicco di riso”, dal gusto dolce e scioglievole al palato. Proprio per la sua struttura a chicco di riso abbiamo deciso di utilizzarlo in questa ricetta, perché una volta foderato il gamberone con il Salame Milano Clai, in cottura, il grasso presente nel salame darà sapidità e croccantezza al piatto.

Volete sapere come farla?

Involtini di gamberoni e salame Milano Clai croccanti su crema di zucchine e riso Thai.

Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Tempo totale 40 min
Portata Main Dish
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 4 Gamberoni
  • 4 Fettine di Salame Milano Clai
  • 150gr Riso thai o Basmati
  • 2 Zucchine
  • Aglio e Prezzemolo
  • mezzo bicchiere Vino Bianco
  • q.b. Olio e Sale
  • q.b. Salsa di Soia

Istruzioni
 

  • Come prima cosa sgusciamo i gamberoni cercando di mantenere intatta la testa. Una volta sgusciati andiamo a foderare la parte inferiore del gambero con una fetta sottile di Salame Milano Clai. A questo punto disponiamo i gamberoni in una padella e lasciamo cuocere da ambo i lati evitando di aggiungere olio, infatti il salame rilascerà il grasso in cottura dando sapore al tutto.
  • Una volta fatta la crosticina possiamo sfumare con un goccio di vino bianco e spegnere il fuoco. I gamberi hanno una cottura velocissima quindi basteranno davvero pochi minuti per questa fase della preparazione
  • Ora procediamo con la cottura del riso thai basmati e nel frattempo sbollentiamo anche le zucchine.
  • Una volta cotte le zucchine, uniamo un po’ di olio, aglio parmigiano e dell’acqua di cottura e andiamo ad emulsionare il tutto creando una cremina che farà da letto ai nostri gamberoni. Tutti gli ingredienti sono pronti, non ci resta che assemblare il piatto.
  • In primis utilizziamo la crema di zucchine come base, adagiamo i gamberoni croccanti insaporiti dal Salame Milano Clai e infine aggiungiamo una pallina di riso thai basmati umidificato da un cucchiaio di salsa di soia.

Provate a farla anche voi e taggateci su Instagram! 

Ricetta in collaborazione con Clai Salumi 

#CLAI #CLAIsalumi #salumiCLAI #100carneitaliana

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0