fbpx

Crostoni di polenta con stracchino e salsiccia casareccia Clai

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Crostini di polenta. Quando le giornate iniziano ad allungarsi e manca ormai poco alla primavera, ecco cosa portare ad un pic-nic conigli amici.



Oggi infatti approfittando della prima giornata di sole , dopo un bel po’ di nebbia e freddo, abbiamo deciso di trascorrere una giornata nel giardino della casa di un nostro collega di università.


Ognuno di noi porterà qualcosa , io e Andrea abbiamo invece conquistato la nomea di foodblogger e quindi dobbiamo per forza cucinar qualcosa di caldo lí e subire anche il giudizio dei nostri amici che come al solito, simuleranno  un giudizio super severo un po alla hell’s kitchen.

Ansia da prestazione??? Ma no!!

Per fortuna in frigo abbiamo la Salsiccia Casareccia del salumificio Clai, un ingrediente super goloso,  che già in partenza ci farà guadagnare punti sul giudizio finale.

Le idee iniziano a frullarci e cosí pensando a qualcosa di originale e caldo da consumare in giardino, io e Andrea pensiamo di partire da un classico della cucina italiana, la polenta.
La nostra ricetta però non finisce qui..
Una volta cotta sul fuoco la polenta verrà arrostita sulla brace e arricchita successivamente da una dadolata di salsiccia casareccia clai e un fresco stracchino allo yogurt. Infatti abbiamo deciso di portare al nostro picnick dei Crostoni di polenta con salsiccia casareccia Clai e stracchino. Un tris di sapori perfetti ed equilibrati.

Il gioco di consistenze che andremo a creare fará sí che in bocca si avvertirà la croccantezza della polenta grigliata, il gusto deciso e saporito della salsiccia casareccia e la morbidezza dello stracchino che si fonderà con il calore della polenta stessa.

rrem


Un piatto super goloso, da fare in pochissimi minuti per stupire amici e commensali, ideale come antipasto o come stuzzicante aperitivo.

Per realizzare i nostri Crostoni di polenta con fonduta di stracchino e dadolata di salsiccia casareccia abbiamo bisogno di:

 

Crostoni di polenta con stracchino e salsiccia casareccia Clai

Preparazione 5 min
Cottura 10 min
Tempo totale 15 min
Porzioni 20 Crostoni

Ingredienti
  

  • 500 gr Polenta Instantanea
  • 90 gr Parmigiano
  • 40 gr Burro
  • 20 fettine Salsiccia Casareccia Clai
  • 200 gr Stracchino

Istruzioni
 

  • Realizzate secondo indicazioni la polenta sul fuoco, aggiungendo al composto di polenta istantanea l'acqua e il parmigiano. Completate con il burro per dar consistenza e sapore alla polenta.
  • Una volta cotta lasciate raffreddare al 100% versandola su un tagliere di legno, e quando sarà fredda, tagliate la polenta in rettangoli spessi un centimetro.
  • Sulla griglia completate la cottura rendendo la polenta più croccante. Cuocete un minuto per lato finché non si sarà creata la crosticina croccante.
  • Una volta pronti i crostoni conditeli con lo stracchino e completate il tutto con un fettina di salsiccia casareccia.
- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0