fbpx

Pasta e ceci con guanciale, al profumo di alloro

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Pasta e ceci con guanciale, al profumo di alloro: la settimana del fuorisede non può che iniziare nel migliore dei modi. Come ci hanno sempre detto le nostre mamme e le nostre nonne, il lunedì si mangiano i legumi.

Per preparare questa ricetta siamo partiti da una conserva di ceci Gramazio. Per noi studenti fuorisede il tempo è davvero una risorsa da non sprecare, ma non per questo dobbiamo rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta (scopri tutte le nostre ricette) e soprattuto ai principi nutritivi dei legumi.

La nostra pasta e ceci con guanciale quindi l’abbiamo pensata come un piatto completo ed unico, senza doverci preoccupare di preparare il secondo piatto.

Volete sapere come realizzare questo piatto? Ecco la ricetta!

pasta e ceci con guanciale al profumo di alloro

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di pasta di grano duro
  • 40 gr di guanciale al pepe nero
  • 1 vasetto di Conserva di ceci Gramazio
  • Alloro, sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  • Per prima cosa in una pentola con abbondante acqua salata e alloro, cuocete la pasta. Durante la cottura conservate un bicchiere di acqua di cottura.
  • In una padella antiaderente soffriggete, senza aggiungere olio, il guanciale nero. Il segreto per la giusta cottura sta nel regolare la fiamma: per i primi 5 minuti dovrà essere alta. Appena il grasso del guanciale sarà diventato trasparente, abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per altri 7-8 minuti.
  • In una boule di vetro aggiungete 70gr di ceci precotti Gramazio e frullate il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Il resto dei ceci riscaldateli in un pentolino.
  • Scolate la pasta e unitela alla crema di ceci, al guanciale e ai ceci.
  • Completate con un filo di olio evo.

La pasta e ceci con guanciale è un piatto che, per essere gustato, non va mangiato caldo, ma tiepido. Provate a farla anche voi e diteci la vostra.

Ricetta in collaborazione con Azienda Agricola Gramazio.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0