fbpx

Salame di cioccolato gluten free con nocciole e taralli

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.
[ess_post]
Sono sempre stata una appassionata della letteratura. Sin da quando alle medie ho letto per la prima volta un romanzo abbandonando le letture infantili dei vari Jeronimo Stilton o Battello a Vapore.  Il primo romanzo classico che ho preso fra le mani è stato Cime tempestose di E. Bronte, da allora ho sempre apprezzato e studiato con piacere la letteratura tanto che poi mi sono inscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia della mia città. Mi ricordo che quando studiavo a casa con la mia miglior amica spesso mia mamma ci preparava per merenda il salame di cioccolato uno dei miei dolci preferiti per la sua semplicità e bontà. Lo ricordo come il compagno ideale per la lettura di testi leopardiani di cui fare analisi o durante i pomeriggi passati a tradurre i versi di Ovidio.
Così oggi qui a #Roma mi sono ricordata dei tempi in cui mamma mi preparava la merenda e ho pensato di stupire una mia carissima collega universitaria con la quale spesso mi trovo a lavorare in squadra per progetti di comunicazione o di SEO preparandole la mia stessa merenda di un tempo. Di solito durante i nostri pomeriggi di studio ci concediamo anche una gustosa pausa caffè a base di biscottini, tortine e dolcetti.  Lei però a differenza di noi altre è celiaca e spesso non condivide ciò che noi mangiamo portandosi da casa la sua merendina. Questa volta invece mi sono ingegnata per preparare un dolcetto che possa accontentare tutte e tre. Preparerò un salame di cioccolato gluten free così tra una griglia di Excel, un progetto di comunicazione politica e una studio delle parole seo più adatte  sgranocchieremo questo golosissimo e croccante salame au chocolate.
 
Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turco, salame vichingo o salame inglese, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che rassomiglia ad un salame. L’appellativo “turco” non si riferisce all’origine del dolce, bensì al colore che ricorda quello della pelle dei Mori.  Il nome “salame vichingo” risale invece agli anni 70, quando la ricetta venne pubblicata con quel titolo nel ricettario per bambini noto come Manuale di Nonna Papera.
Per realizzarlo gluten free ho utilizzato come base biscottata i taralli all’olio di oliva di Puglia sapori. Infatti l’azienda oltre ad avere una vasta gamma di prodotti tradizionali viene incontro anche alle esigenze di tantissima gente celiaca con la linea del gluten free. Il risultato sarà quello di aver un salame di cioccolato ben bilanciato e saporito, risparmierete sull’utilizzo del burro perché un po’ di olio contenuto nei tarallini aiuterà ad amalgamare tutti i sapori ed in più grazie all’utilizzo anche delle nocciole il sapore tipo dell’olio di oliva sarà ben bilanciato e risulterà molto gradevole al palato.
Per realizzarlo abbiamo utilizzato pochissimi ingredienti : cioccolato fondente gluten free, burro, nocciole intere e in polvere, 6 bustine di tarallini all’olio di oliva gluten free, una bacca di vanillina. La ricetta che abbiamo scelto è senza uova proprio perché abbiamo preferito rendere il salame più cioccolatoso e croccante possibile evitando di farlo invece più morbido e spugnoso.
Siete curiosi di provarlo?
Potete stupire tutti i vostri amici con questo dolcetto e in più potrete sbalordire i vostri amici celiaci che spesso devono rinunciare ai dolci.

Il salame di cioccolato è un dolce tra i più classici della pasticceria casalinga italiana. Non c’è casa in cui non sia stato preparato almeno una volta e non c’è bimbo che non ne abbia assaporato il gusto ad una festa. Per renderlo adatto anche a chi è intollerante, proponiamo in questa sede una versione del salame di cioccolato senza uova  e gluten free.

Salame di cioccolato gluten free senza uova

Preparazione 10 min
Tempo totale 2 h 10 min
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 6 bustine Tarallini Gluten Free Puglia Sapori
  • 90 gr Cioccolato fondente
  • 30 gr Cacao Amaro
  • 70 gr Nocciole Tostate
  • 70 gr Zucchero di Canna
  • 120 gr Burro
  • 40 ml Latte Intero
  • Zucchero a velo q.b.

Istruzioni
 

  • In una ciotola sbriciolate grossolanamente i tarallini Puglia Sapori con le mani.
  • Unite i 70 gr di zucchero di canna, il cacao e mescolate.
  • Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo unitelo al composto insieme al burro (ammorbidito), alle nocciole e mescolate fino ad avere delle grosse briciole. Aggiungete il latte, un cucchiaio alla volta e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Il composto non deve risultare eccessivamente morbido.
  • Avvolgete l'impasto in un foglio di carta da forno, arrotolatelo e formate un salame dalla forma allungata e cilindrica. Chiudetelo a caramella, mettete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Prima di servire, rotolate il salame nello zucchero a velo e legatelo con lo spago come fosse un salame vero.

Ricetta in collaborazione con Puglia Sapori 

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

  1. Ho replicato la ricetta ma con il glutine visto che in famiglia non ci sono casi di intolleranze. E’ ottima!!Ho utilizzato i taralli di antoniofiore.net, ricetta semplice ma gustosissima. Complimenti per l’idea!

    • Ciao Giada, si davvero buona. Il contrasto dolce salato poi è fantastico.
      Inviaci le tue ricette 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0