fbpx

Paste e patate del maresciallo

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

[ess_post]


Ci sono delle volte in cui ti capita di unire le passioni per un unico progetto. Come leggere e cucinare. Questa volta infatti ci è stato proposto di leggere un giallo non ancora edito ambientato in un paesino del sud Italia precisamente a Naro, in Sicilia.

Il maresciallo Antonio Pilato è protagonista di questo giallo ambientato in una borgata in cui spesso non succede nulla a parte furtarelli e qualche rissa da bar, un giorno però incuriosito da un vecchio professore e studioso si incammina per un sentiero archeologico fino ad arrivare alla famosa Grotta delle Meraviglie. Qui troverà una busta in cui si nasconde un diario segreto di una donna. Diverse saranno le piste che il maresciallo e i suoi uomini seguiranno per scoprire il colpevole di un duplice omicidio sepolto dal tempo e dall’incuria. Ritmo incalzante e scorci di una Sicilia lontano dalla freneticità dei nostri tempi, amicizia e passione fanno da sfondo a questa indagine che avrà un finale inaspettato.

Ma noi cosa centriamo con questo giallo ??? Qui viene il bello anche perché nel libro oltre che dai delitti il nostro maresciallo Tony é attratto anche dalla cucina e dai piatti che con amore prepara sua moglie Giulia. In Un caso qualunque di Salvo di Caro ci sono ben 6 ricette dai carciofi ripieni alla pasta con il Finocchietto e salsiccia passando per la trippa con le melanzane e la pasta e patata.

Noi abbiamo deciso di dedicare questo post proprio al piatto preferito del nostro Maresciallo : la pasta e patate con aglio e prezzemolo.

 

Un piatto caro al nostro Tony perché era il piatto che gli preparava sempre sua madre il sabato a pranzo, non c’era un motivo ma ogni settimana finiva sempre per preparargli con amore questo piatto caldo e saporito.

La nostra scelta tra le varie ricette del romanzo è ricaduta proprio su questo confort food perché in linea con la nostra idea di cibo emozione , un alimento che oltre a nutrire il corpo , nutre la mente.

Curiosi di scoprire qual é la ricetta ?

Pasta e patate con aglio e prezzemolo

Un piatto povero ma nutriente da realizzare in pochissimo tempo e a basso budget
Preparazione 20 min
Cottura 15 min
Tempo totale 35 min
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

  • 1 Patata (circa 50-60gr)
  • 80 gr Pasta (Ditali, tubettoni)
  • 1 spicchio Aglio
  • 30 gr Parmigiano
  • Prezzemolo q.b.
  • 20 gr Olio evo di oliva

Istruzioni
 

  • In un tegame non tanto grande, metti un filo di olio extra vergine di oliva assieme allo spicchi di aglio precedentemente pulito e schiacciato.
  • Fai imbiondire l’aglio senza farlo bruciare ed aggiungi le patate tagliate a tocchetti. Insaporisci le patate nell’olio, salare e pepare.
  • A questo punto aggiungi nel tegame tanta acqua fino a coprire le patate. Fai cuocere fino a quando l’acqua non sarà totalmente evaporata.
  • Versa nel tegame la pasta precedentemente cotta in abbondante acqua salata. Amalgama il tutto e aggiungi del prezzemolo finemente tritato.
  • Spolvera con un’abbondante manciata di parmigiano.

Note

Per rendere più cremoso il piatto mantecare aiutandosi con l'acqua di cottura della pasta insieme al parmigiano.

Con la pancia piena e un bel bicchiere di vino rosso siamo pronti per finire di leggere l’indagine del nostro maresciallo. E voi ? Siete curiosi di scoprire chi ha ucciso Caterina ? Potete prenotare il libro Un caso qualunque di Salvo di Caro cliccando qui

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0