fbpx

Linguine al sugo di baccalà

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.
Oggi vogliamo parlarvi di un classico dei classici del menu di Natale: le Linguine al sugo di baccalà, re indiscusso dei pranzi e delle cene natalizie.
Il baccalà in Puglia viene utilizzato in ogno salsa all interno del menu: c’é chi lo frigge realizzando gustose fritattine, chi lo condisce a mo di insalata con aceto olio prezzemolo e olive e chi invece, come la nostra famiglia, realizza un deliziosio baccalà al sugo che andrà ad impreziosire le mitiche linguine
Baccalà linguine granoro
Oggi in barba ai progetti di detox dopo le mangiate e i bivacchi di questi giorni, abbiamo deciso di realizzare nuovamente questo piatto, essendo avanzato un po di sugo.
Sapete bene quanto io e Andrea ci teniamo ad una cucina circolare, percio niente sprechi e di corsa ai fornelli per deliziare tutti con questo fumante piatto della tradizione. 
Granoro Dedicato

Linguine al sugo di baccalà

Portata Primi piatti
Cucina Italiana
 
 
Granoro Dedicato
Per la riuscita del piatto la cosa più importante è trovare un baccalà di qualità e lasciarlo in ammollo per diversi giorni in modo che possa perdere tutta , o quasi, la sua sapidità.
 
Il baccalà infatti si presenta ricco di sale e molto sottile, la sua presenza in acqua lo aiuta sia a perdere il sale sia a gonfiarsi, rendendo cosi la sua carne piu morbida e burrosa. 

Altro aspetto super importante per la riuscita di questo piatto è la scelta della pasta: grano duro trafilato al bronzo.

La pasta deve saper regger bene un sugo cosi corposo come quello che stiamo per realizzare ecco perche abbiamo scelto le linguine Granoro, ottime al dente e con una porosità ideale per catturare il nostro sughetto di baccala. 

Il Pastificio Attilio MastromauroGranoro Srl ha sede a Corato, in Puglia, regione immersa in un territorio ricco di storia e tradizioni, da sempre conosciuta come zona di produzione dei migliori grani duri d’Italia e d’Europa. 

Discendente da un’antica famiglia di industriali pastai, che produceva pasta sin dal 1930, il Sig. Attilio Mastromauro fonda un nuovo Pastificio tutto suo, col marchio Granoro, ed inizia la sua attività nel 1967.
Un pastificio che vanta oltre 50 anni di attività e che  non smette mai di sperimentare e di rinnovarsi nel rispetto della tradizione. Da pochissima hanno lanciato la nuova linea Dedicato, un progetto che vede la Puglia e le sue ricchezze al centro di una idea di sostenibilità e rispetto del territorio. 
“Con il progetto Dedicato vogliamo contribuire alla sostenibilità dell’agricoltura pugliese e rafforzare un legame diretto tra agricoltori e consumatori, basato sulla condivisione di valori come il rispetto dell’ambiente, il recupero della tradizione, la genuinità dei prodotti”.
Anche Granoro, da sempre nostra sostenitrice di progetti innovativi e volti a far conoscere ed apprezzare la vers bontà della pasta, hanno aderito al progetto #ioRegalolapuglia, questa di oggi è la nostra seconda proposta per l azienda.
Un tripudio di sapori, tradizioni e bontà: correte a prepare le linguine al sugo di baccalà e non scordatevi di consultare l’e-commerce di Granoro per trovare tutti i formati della linea e tutti i nuovi prodotti della filiera, come la pasta integrale, di farro, la selezione biologica e tanto altro.
- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0