fbpx

Insalata fredda di farro con cubettini di salsiccia Casareccia Clai, fave fresche, olive e formaggio caprino

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

  

Quando arriva l’estate l’idea di mettersi ai fornelli può davvero risultare pesante. Ma è anche vero che in estate basta poco per saziare l’appetito e la voglia di fresco. Oggi infatti in fila al supermercato la nostra attenzione è stata catturata da uno scaffale vicino alle casse dove sperduto e desolato capeggiava una confezione di farro decorticato.

E da lì bam! Che ideona. Un piatto fresco semplice ed equilibrato da realizzare nella pausa pranzo. Basterà bollire il farro e arricchirlo con verdure di stagione, olive, un po’ di formaggio fresco… e poi??

Beh non può mancare il gusto in un piatto così semplice, meno male che in frigo c’è ancora la salsiccia casereccia  Clai, così gustosa che possiamo evitare di metter qualsiasi altro tipo di condimento al piatto.

La Salsiccia Casareccia Clai è la tipica salsiccia romagnola in budello naturale. Prodotta con carni di suino italiano selezionatissime. A macina medio/fine, è tenera al palato e con gusto dolce. E’ senza glutine, senza latte e derivati. Perfetta per questa insalatona fresca ed equilibrata.

Curiosi di sapere come? Seguite i nostri brevi passaggi

Insalata fredda di farro con cubettini di salsiccia Casareccia Clai, fave fresche, olive e formaggio caprino

Preparazione 5 min
Cottura 20 min
Tempo totale 25 min
Portata Main Dish, Primi piatti
Cucina Italian
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 gr Farro decorticato
  • 200 gr Fave sgusciate (anche surgelate)
  • 200 gr Olive nere denocciolate
  • 200 gr Formaggio caprino o primo sale
  • 200 gr Salsiccia Casereccia Clai
  • Prezzemolo
  • Limone
  • q.b. Olio, Sale e Pepe

Istruzioni
 

  • Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura del farro. Generalmente un farro di buona qualità cuoce in 15/ 20 minuti , in questo lasso di tempo possiamo occuparci della preparazione degli ingredienti che arricchiranno la nostra fresca insalata.
  • Iniziamo con lo sbucciare le fave fresche eliminando il baccello esteriore, più duro e più amarognolo. Condiamo le fave con un cucchiaino d ‘olio e del pepe. Tagliuzziamo a cubetti sia il formaggio primo sale, sia la salsiccia casereccia Clai.
  • La scelta di un formaggio così delicato come il primo sale è dovuta all’equilibrio del piatto: la fave dolce di natura è stata bilanciata con del pepe nero, viceversa il primo sale è stato bilanciato per sapidità dalla dadolata di salsiccia tenera e scioglievole al palato dal gusto delicato.
  • Una volta scolato il farro facciamolo raffreddare ben bene. Se abbiamo fretta possiamo trasferire il farro in un contenitore e tamponare lo stesso con del ghiaccio. Una volta raffreddato il farro andiamo a condirlo con la bagna delle fave e le fave, poi aggiungiamo il primo sale e la salsiccia casereccia Clai.

Prima di servire completiamo la nostra insalatina con le olive nere denocciolate, una vinegrette di olio e limone e del prezzemolo

Ricetta in collaborazione con Clai   

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Recipe Rating




Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0