fbpx

Gli chef Davide Lombardi e Valerio Chiacchierini di Cento Gourmet vincono la 9tappa del CuCinema2018

Ricette da Provare

Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola
Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli e cuochi fuorisede. Dopo il Liceo decidono di concludere gli studi universitari a Roma. Iniziano a collezionare foto di ricette e idee per facilitare la vita agli studenti fuori sede. Così nasce La cucina del fuorisede. Insieme a loro oggi fanno parte del progetto altri 16 amici.

Sono gli chef Davide Lombardi e Valerio Chiacchierini di Cento Gourmet, in zona Centocelle a Roma, a passare il turno nella 9^Tappa della rassegna Cucinema 2018, organizzato da Deacomunicazione Eventi, Ciak si cucina e Born Studio 03

 

Da sx: chef Lombardi (Cento Gourmet), chef Bertomi (L’apulia), Chef Ancaiani (My Martini), Chef Chiacchierini (Cento Gourmet)  

 

Ad ospitare la tappa il ristorante L’Apulia, ristorante nel cuore di San Lorenzo a Roma, tipicamente pugliese. Valentina, da ottima padrona di casa, ci ha fatto trovare un messaggio per descrivere la filosofia del menù proposto per la serata.

Noi de La Cucina Del Fuorisede siamo stati invitati in qualità di presidente di giuria, per cui i nostri voti sarebbero valsi doppio. Bella responsabilità !!

L’antipasto ci ha subito fatti sentire a casa, in #Puglia, con una burrata fritta su zuppetta di pomodoro.

La burrata, aromatizzata al basilico, era racchiusa in un guscio fritto davvero croccante. 

Il secondo antipasto ha acceso la gara. Lo Chef Giulio Ancaiani del ristorante My Martini ha presentato il suo piatto in gara Ri-Salento: baccalà cotto a bassa temperatura, ceci neri, mandarino,rigaglie di pollo fritte e crumble di rucolai

Film di riferimento: Benvenuti al Sud

Abbinato a questo piatto la mixologist Valeria Pieri / Up Sunset Bar ha preparato “Hotel Valentine”: Oleo saccharmum limone e coriandolo, peychaud’s bitter, vermouth
rosso, blanc de blancs Garcia
Film di riferimento: Gran Budapest Hotel

La proposta dello chef Ancaiani è stata davvero interessante, infatti alla voce complessità del piatto abbiamo assegnato un 4/5.

 

Il primo piatto era un fuori concorso, ma comunque importate per poter partecipare nelle prossime tappe. Il resident Chef Bertomi ha preparato dei Ravioli di grano Arso ripieni di polpo e d i suoi riccioli, burrata e terra di olive inspirato al film Mine Vaganti.

Ma è con il secondo piatto che abbiamo riabbracciato la nostra amata Puglia. Gli chef Lombardi e Chiacchierini hanno preparato un piatto davvero speciale, abbinato al film Il sapore del Successo 

Gamberoni, polpo, persico, cozze, vongole e scampi in un guazzetto di pomodoro e latte di cocco, accompagnato da crostini di pane e 3 mayonese ai peperoni., aglio ed erbe.

Al gusto noi #CuochiFuoriSede abbiamo dato un bel 5/5. 

In accompagnamento Devon Moroni, brand ambassador Molinari e bar manager nuovo ristorante ha presentato il suo drink Sud’oro

Vodka infusa al peperoncino habanero miscelata con acqua di pomodoro piccadilly chiarificata infusa allo zafferano di Navelli DOP, limone , aria di sale Maldon bianco e come da ricetta Worchester, pepe nero e rosa a comporre una crusta di sale  affumicato.

A concludere la serata un semifreddo ai 2 mieli. 

Alla fine della splendida serata gli chef Davide Lombardi e Valerio Chiacchierini di Cento Gourmet e il bartender Davide Morino hanno vinto la nona tappa di Cucinema 2018 e proseguono la competizione. 

Lo chef Bergomi del ristorante L’Apulia si è conquistato un posto nella sfida del 5 dicembre al Maritozzo Rosso.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Le Ricette più cliccate

Shop

Altre Ricette Interessanti...

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0